SottoSerie
Corrispondenza scientifico-accademica ed editoriale
Anni Cinquanta
2016
B4; in corso di incremento
Si compone della corrispondenza (lettere ricevute e minute di lettere inviate) intrattenuta da PV con case editrici e redazioni di periodici nonché con intellettuali italiani e stranieri e della corrispondenza prodotta più in generale in ambito accademico.
Si tratta, in particolare, del carteggio intercorso con le redazioni di case editrici e periodici (tra le maggiori, si ricordano l’Istituto Geografico De Agostini, Giulio Einaudi editore, Zanichelli editore, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Arnoldo Mondadori Editore), nel corso di collaborazioni professionali e nella definizione di progetti di pubblicazione - sfociati in un’opera data alle stampe o anche rimasti a uno stato embrionale -, inizialmente sviluppati nell’ambito della saggistica e della narrativa, più tardi di contenuto poetico.
La serie comprende inoltre la corrispondenza intercorsa a vario titolo con personalità eminenti del mondo accademico e della sfera culturale italiana e internazionale, scaturita non solo nell’ambito dell’attività di PV di docente della Yale University e della Columbia University, ma anche dallo scambio di opinioni relativo a questioni scientifiche, problemi di attualità e di critica storica.
Un nucleo più esiguo di carte risulta infine prodotto più specificamente nell’organizzazione di corsi e attività accademiche, come nel caso della corrispondenza generata dalla predisposizione dei Columbia University Italian Cultural Studies in Venice.
parzialmente consultabile
La serie, a differenza di altri nuclei di corrispondenza non costituita in originale, include tuttavia al suo interno un gruppo di fascicoli di datazione piuttosto remota denominati dal soggetto produttore stesso come “Corrispondenza” e numerati da “0” a “9”. A tale nucleo documentale, tematicamente e funzionalmente ben definito, si è scelto di affiancare tutti quei fascicoli cronologicamente successivi che fossero stati prodotti nello stesso ambito di attività. In tal modo, la serie risulta inglobare in modo coerente la corrispondenza prodotta da PV in ambito editoriale, accademico e, più in generale, scientifico, ovvero tutta la corrispondenza non rappresentata altrimenti in serie diverse.
Lorenza Iannacci