Serie
Scritti editi
1960
2015
F405; in corso di incremento
Si compone dei fascicoli organizzati dall'Autore in occasione della stesura e della pubblicazione dei propri scritti.
All'interno dei fascicoli si trovano in alcuni casi la sola pubblicazione, in originale o in forma di copia fotostatica, soprattutto nel caso di singole poesie, di brevi articoli o di saggi su riviste e raccolte; in altri casi sono conservate l'ultima versione manoscritta o dattiloscritta dell'opera pubblicata (romanzo o raccolta di poesie); infine sono presenti fascicoli più articolati, all'interno dei quali sono raccolti note, appunti, bozze, materiali preparatori (ritagli a stampa; corrispondenza); varianti e stesure plurime di singole poesie, raccolte, testi narratologici; etc.
Significativa la presenza e la conservazione da parte dell'A. delle varianti e delle stesure plurime di uno stesso testo, secondo il procedimento tipico della filologia genetica.
In anni più recenti alle varianti manoscritte e dattiloscritte del testo si affiancano le versioni prodotte in solo formato digitale.
parzialmente consultabile; con le limitazioni del diritto d'autore
La serie, priva di un ordinamento originario, è stata organizzata in: saggi; recensioni; articoli su quotidiani, etc., secondo uno schema che riproduce la scansione delle pubblicazioni del CVPV; all'interno delle sottoserie i fascicoli sono ordinati cronologicamente.
La denominazione originale apposta sulla camicia è stata mantenuta, indicando di volta in volta l'eventuale presenza all'interno del fascicolo di bozze editoriali dattiloscritte ovvero di varianti del testo precedenti o preparatorie (ms. o datt.).
Si segnala che nel corso delle operazioni di riordinamento sono stati accorpati fascicoli recanti lo stesso titolo, operazione di volta in volta segnalata all'interno della descrizione del fascicolo.
Lorenza Iannacci