Fascicolo
Codex Atlanticus
1998 Luglio
2017 Dicembre 26
DI27
Contiene l'opera in gran parte inedita "Codex Atlanticus", che si può considerare il 'diario pubblico' dell'A., un romanzo quotidiano contenente riflessioni di natura sociale, politica e di costume suddivise in sottounità narrative definite 'lemmi'.
Come si legge anche nel fasc. "Codex Atlanticus XXV" alle cc. 109-112 alcuni estratti dell’opera sono stati rielaborati in formato digitale a partire dall'originale manoscritto e pubblicati con varianti d'autore, a volte significative, sulla rivista d'architettura "Anfione e Zeto".
Alcuni lemmi di "Codex Atlanticus", invece, nascono come digitali nativi e sono stati in parte pubblicati sul blog di PV e in parte rielaborati per la loro pubblicazione sul quotidiano "Sussidiario".
Per gli articoli pubblicati su "Anfione Zeta" e su "Sussidiario" si v. la sottoserie Scritti editi, Anticipazioni della Tetralogia e il CVPV.
Le opere native digitali e gli scritti rielaborati elettronicamente sono conservati nell'archivio digitali dell'A. (INDICAZIONE DI CARATTERE GENERALE).
Unità rilegate (diari, quaderni e bloc notes), per lo più annuali, numerati in originale da I a XXIV. all'interno di ciascuna unità rilegata possono trovarsi uno o più 'lemmi'.
La consistenza è indicata con l'abbreviazione DI.
Lorenza Iannacci