archivio piccinini
  • archivio piccinini

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoSerie

Titolo

Tetralogia

Data Iniziale

1963 Agosto

Data Finale

2018 Settembre

Consistenza

B7; DI112

Contenuto

Si compone di carte, diari e taccuini manoscritti (di cui solo una minima parte in copia fotostatica) relativi a quattro opere inedite di Paolo Valesio, la cosiddetta "Tetralogia", che comprende le seguenti opere:

- LUCPUP;
- Codex Atlanticus;
- Lettera dalla vita;
- Diario mentale.

Il genere letterario di queste opere, concepite come veri e propri romanzi quotidiani, si colloca tra la prosa di fiction e la saggistica; inoltre il testo è in alcuni casi inframmezzato da disegni, articoli di giornale e materiale a stampa. I quattro romanzi vengono compilati simultaneamente dall'A. che inserisce frequenti e sistematici rimandi interni (cross reference) fra le diverse opere.

Storia Archivistica

La serie dei quattro romanzi della Tetralogia era stata originariamente concepita dall'A. come strettamente collegata ai Diari, con i quali formavano originariamente una Pentalogia (cfr. articolo giornale).
In una fase di successiva elaborazione, Paolo Valesio inizia a concepire i quattro romanzi come un'opera a se stante di romanzi quotidiani, che vengono compilati con sempre maggiore frequenza e metodicità da parte dell'A., a discapito della compilazione sempre più sporadica dei veri e propri diari.

Consultabilità

parzialmente consultabile

Ordinamento

cronologico originale

Scheda a cura di

Lorenza Iannacci