archivio piccinini
  • archivio piccinini

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

Serie

Titolo

Corrispondenza

Data Iniziale

Anni Cinquanta

Data Finale

2018 Dicembre

Consistenza

B14; in corso di incremento

Contenuto

Si compone delle lettere ricevute e delle lettere inviate da Paolo Valesio nel corso della sua vita personale e nello svolgimento delle sue diverse attività professionali e scientifiche.
La corrispondenza è per lo più organizzata in originale in grossi nuclei, all'interno dei quali i fascicoli sono ordinati cronologicamente.

Storia Archivistica

La corrispondenza di PV risulta già in originale suddivisa per tema o per ambito di produzione nei seguenti grossi nuclei:

- la corrispondenza di carattere più strettamente personale e/o intrattenuta con membri della famiglia, qui denominata Corrispondenza famigliare e personale;
- la corrispondenza ordinaria e di carattere generale, con titolo originale "Correspondence ... " o "New York correspondence ... " o, ancora, con titolo originale indicante l'arco cronologico di riferimento e qui denominata Corrispondenza quotidiana e generale;
- la "Corrispondenza letteraria", con fascicoli numerati progressivamente in originale e relativi ciascuno a un preciso arco cronologico;
- le "Lettere dal Vestibolo", con fascicoli numerati progressivamente in originale e relativi ciascuno a un preciso arco cronologico.

Per la storia archivistica della Corrispondenza scientifico-accademica ed editoriale, serie non costituita in originale, si rimanda alla scheda relativa.

Consultabilità

La serie del Corrispondenza è solo in parte consultabile.
Sono escluse dalla consultazione la sottoserie della Corrispondenza famigliare e privata e parte della Corrispondenza quotidiana e generale, della "Corrispondenza letteraria", della Corrispondenza scientifico-accademica ed editoriale e delle "Lettere dal Vestibolo".

Unità Collegate

Parte del Carteggio, in particolare il Carteggio accademico, ..., è attualmente conservato a Yale nei Paolo Valesio papers.

Ordinamento

Il contenuto dei fascc. che compongono la serie reca i nomi dei corrispondenti di Paolo Valesio, ordinati secondo un criterio alfabetico; qualora, una volta individuato il nome di un corrispondente, sia stato impossibile reperirne il cognome, il nome è stato posto in coda alla lista seguito da punti di sospensione; se, viceversa, del corrispondente è noto il cognome ma non il nome, il cognome, inserito come di consueto nella lista alfabetica, risulta preceduto da punti di sospensione; qualora al nome e/o cognome del corrispondente segua un punto interrogativo, esso indica la possibilità di una decifrazione non corretta. Per ogni fascicolo, l'elenco dei corrispondenti è stato suddiviso in due gruppi, l'uno dedicato alle singole personalità, l'altro a enti, istituzioni o redazioni di periodici e case editrici.

Scheda a cura di

Lorenza Iannacci

Osservazioni

Modificato da Valentina Corona.